ISTITUTO SANTONI PISA

logo2

Il percorso di alternanza scuola lavoro Campagna Amica della classe 4D iniziato a gennaio si è concluso il 27 aprile nello spazio dibattiti della Fiera di Pontasserchio con la presentazione dei risultati dell’indagine svolta dagli studenti fra aziende e consumatori del mercato contadino Campagna Amica sulla via Aurelia a Pisa.

Davanti all’assessore alla scuola e alle politiche giovanili del comune di San Giuliano l’arch. M.E.Bianchi Bandinelli, al prof. G.Brunori docente di economia agraria dell’Università di Pisa e al direttore provinciale della Coldiretti dott. Ascolese, gli studenti Elena Filippeschi e Manuel Pagni hanno illustrato le caratteristiche delle aziende presso le quali hanno effettuato il tirocinio e l’indagine considerando il comportamento dei consumatori che si recano al mercato della Coldiretti Campagna Amica. Il lavoro e la presentazione hanno ricevuto i complimenti dei relatori invitati dando lo spunto all’assessore Bandinelli per sottolineare come il Santoni si dimostri una scuola attiva e presente nel territorio con attività interessanti e piene di contenuti.

Il prof. Brunori ha colto l’occasione, partendo dall’analisi del lavoro presentato dagli studenti, per fare un approfondimento sulla nascita, sviluppo e opportunità della filiera corta incitando i ragazzi ad intraprendere con passione e impegno la loro futura carriera nel settore. Infine il dott. Ascolese ha spiegato i cambiamenti nel settore agricolo degli ultimi anni ricordando come con il piano di sviluppo rurale ci siano possibilità di finanziare l’ingresso dei giovani nel settore soprattutto di quelli motivati e preparati.

L'incontro è stato introdotto dalla prof.ssa R.Saba mentre le conclusioni le ha tratte il prof. M.Berni.

Area riservata al personale

Traduci il sito con Google


NOTA! Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Per saperne di piu' Cookie Policy.