ISTITUTO SANTONI PISA

logo2

Le alunne Gallicano, Ricci e Coltelli della 4I e Rizzo, Bensi, Kola e Lucchesi della 4H dell'indirizzo Servizi socio sanitari hanno partecipato, insieme a 9 alunni del Liceo “Carducci” di Pisa, al progetto “Pisa fuori campo”, organizzato dal Comitato Giovani Unesco della Toscana, in collaborazione con il Comune di Pisa. Si tratta di un progetto nazionale, in cui le varie sezioni regionali hanno coinvolto le scuole nella scoperta di nuovi aspetti del territorio.

Le ragazze hanno elaborato una mappa di comunità di Pisa e dei suoi quartieri, da presentare ai turisti, in cui, oltre ai classicinpercorsi ormai noti, vengono messe in evidenza le diversità culturali che si sono integrate nel territorio, a partire dalla storia passata fino ai nostri giorni.

La mappa di comunità e stata presentata lo scorso 21 maggio, con una cerimonia ufficiale presso l'aula Savi dell’orto botanico, alla presenza dell'assessora Marilu’ Chiofalo e del dirigente, prof. Alessandro Bonsignori, nonché dei docenti Boemio e Piro e delle alunne.

Altro momento di comunicazione del progetto è stata la conferenza stampa itinerante, alla presenza dell' assessora Marilu Chiofalo, in cui le ragazze sono state intervistate da una giornalista del Tirreno e hanno descritto come è stata elaborata la mappa, indicando in un percorso tra Logge dei banche e piazza Toniolo alcuni dei siti individuati nella mappa.

Per accedere alle informazioni sulla mappa e al percorso delle alunne, vi invitiamo a consultare il sito dell'Unesco EDU – Pisa fuori campo : https://pisafuoricampo.com/

 

Area riservata al personale

Traduci il sito con Google


NOTA! Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Per saperne di piu' Cookie Policy.